Follow Me on Pinterest Natale e dintorni: SI USANO ANCORA I FAMOSI MATTONCINI PER COSTRUZIONI?

giovedì 10 novembre 2011

SI USANO ANCORA I FAMOSI MATTONCINI PER COSTRUZIONI?

SI USANO ANCORA I FAMOSI MATTONCINI PER COSTRUZIONI?

 
Ve li ricordate? Certo che sì, non sono certo passati di moda ... Da quando sono nati, grazie all'idea del falegname Danese Ole Kirk Christiansen, il quale per dare vita ai suoi grandi progetti, decise di creare delle piccole miniature in legno che sarebbero servite da prototipo.
Cominciò nel 1916, ma già nel 1934 la richiesta da parte delle famiglie legata alla possibilità di fare giocare i proprio figli con questi mattoncini, agli esordi in legno, fu tale da portare addirittura al cambio del nome della ditta in LEGO.
Nel 1947 ci furono enormi cambiamenti con l'acquisto delle macchine industriali che iniettavano plastica fusa nelgi stampi e nel '55 ecco nascere i primi mattoncini di plastica che permettevano di realizzare grandi e resistenti costruzioni .
Ma questo cambiamento non piacque molto ai clienti perchè avevano preso piede i giochi di legno e latta e la plastica non era ben vista.
Nel '67 fanno capolino i DUPLO , più grandi e maneggevoli, dedicati ai più piccoli e nel 1977 si pensa anche agli adulti con i LEGO TECNIC  più complicati ma con funzioni in movimento.
La consacrazione nel 2000 con il premio per il "Miglior giocattolo del secolo", con vendita in negozio e on-line che sovente permette di risparmiare un po'.
Un gioco "cinquantenne" che porta bene la sua età e che è stato in grado (e lo è ancora) di fare divertire tutta la famiglia!



Nessun commento:

Posta un commento